INES MORIGI BERTI

100 ANNI DI MOSAICO

a cura Felice Nittolo

Inaugurazione Residenza municipale
Piazza del popolo 1, Ravenna
domenica 29 marzo 2014
ore 11:00

29 marzo 2014 - 18 gennaio 2015

Comunicato

Manifesto A5

Pieghevole A4

 

 

Il 29 marzo 2014 a Ravenna prende avvio una manifestazione intitolata “Ines Morigi Berti – 100 anni di Mosaico”. E' un omaggio della città di Ravenna alla più longeva mosaicista della storia del mosaico che compirà cento anni il 20 di aprile.
Il programma prevede una decina di eventi che si svolgeranno in tutta Europa.
Sia il programma che il catalogo sono a cura di Felice Nittolo, presidente dell'Associazione Culturale niArt Gallery. 
Gli eventi saranno accompagnati da una pubblicazione bilingue, italiano e inglese, con testi del sindaco di Ravenna e dell'assessore alla Cultura, di M.Rita Bentini, di Linda Kniffitz e di Marcello Landi oltre a numerose altre testimonianze.
La pubblicazione (editrice Stear, 150 immagini,156 pagine) racconta e documenta la vita di Ines Morigi Berti che in cento anni ha realizzato migliaia di mosaici distribuiti nei quattro continenti.
A Ravenna saranno allestite tre mostre: la prima nella sede storica dell'Istituto Statale d'Arte “G. Severini” dal titolo: Ines Morigi Berti e Antonio Rocchi, il binomio continua; la seconda nella sede della niArt Gallery dal titolo Ines Morigi Berti e gli artisti del 900; la terza nella sede dell'Accademia di Belle Arti di Ravenna dal titolo: Ines Morigi Berti, allieva all'Accademia di Belle Arti di Ravenna: gli anni della formazione e la prima attività (1928-1948).
Altre due mostre sono previste in Francia: alla Maison de la Mosaique Contemporaine di Paray-le-Monial una esposizione dal titolo Lo zodiaco.
A Chartres, nella Chiesa di St Eman, dal titolo: I Mosaici di Ines Morigi Berti e quelli dei suoi allievi a confronto.
Allegato alla presente il programma dettagliato di tutti gli eventi che prenderanno avvio a Ravenna il 29 marzo 2014 e si concluderanno a Chartres il 18 gennaio 2015.
Tutti i cittadini sono invitati a partecipare per rendere omaggio alla Signora del mosaico che con discrezione, umiltà e passione ha segnato la storia del mosaico degli ultimi cento anni.
Felice Nittolo