DA AZZARONI AI SIGNORINI

A cura di Saturno Carnoli e Felice Nittolo

 

Inaugurazione Art gallery "niArt"
Via Anastagi, 4a/6 - 48100 RAVENNA
venerdì 15 ottobre 2010
fino a lunedì 15 novembre 2010

 


ENTRATA ingresso libero

Orari galleria: da martedi a sabato 10:30  12:30

giovedi, venerdi e sabato 17:00  19:00
Altri giorni e orari su appuntamento telefonando al 338 2791174

 

 

15 ottobre - 15 novembre 2010

COMUNICATO STAMPA
(scarica l'invito in formato Acrobat)

La niArt Gallery nel segno della continuità del progetto "MAESTRI MOSAICISTI" iniziato con la prima pubblicazione nel 2006 e nel totale rispetto dello statuto dell'associazione, comunica che la mostra DA AZZARONI AI SIGNORINI verrà inaugurata il prossimo venerdì 15 ottobre alle ore 17,30 presso la sala espositiva "A.Rocchi"dell'Istituto d'Arte per il Mosaico "Gino Severini" in via Pietro Alighieri a Ravenna e alle 18,30 presso la niArt Gallery  in via Anastagi a Ravenna. 

Il libro scritto con l'importante apporto di SATURNO CARNOLI sarà presentato venerdì 15 ottobre alle ore 10,30 presso l'aula magna del liceo artistico di Ravenna, ricostruisce, lungo un intero secolo, il percorso che ha portato Ravenna ad essere universalmente riconosciuta come capitale del mosaico e come città d'arte e di cultura. E' un percorso narrato attraverso inediti documenti, numerosi disegni, cartoni originali e mosaici da collezioni private e naturalmente, dall'archivio Signorini proveniente da ben quattro generazioni della sua stessa famiglia.

Dall'instancabile lavoro del bisnonno Alessandro Azzaroni, con cui ha inizio tutta la storia, grande disegnatore e restauratore, fra i primi collaboratori di Corrado Ricci fin dal 1897, anno di fondazione della prima Soprintendenza pilota a Ravenna, con l'obiettivo del definitivo recupero, restauro e valorizzazione dell'intero patrimonio monumentale.

Dall'attività più moderna e fino ad ora del tutto inedita, del nonno materno Ulderico David, un grande fotografo che coi suoi mirabili reportages ha documentato la città nella prima metà del novecento, dalla prima guerra mondiale, dall'avvento del fascismo, agli anni del regime, alle condizioni della normale vita materiale nella nostra città.

All'impegno e alla creatività del padre Renato, direttore per 40 anni della Scuola del Mosaico all'Accademia, membro del Gruppo Mosaicisti e poi a fianco del figlio Carlo per altri 20 anni; grande e indiscusso protagonista del mosaico ravennate sia nell'ambito del restauro e della conservazione, sia in quello della produzione di mosaici moderni in collaborazione con la ricerca artistica internazionale.

Fino all'affermazione del figlio Carlo  col laboratorio IL MOSAICO, attivo dai primi anni settanta sino al 1995, in stretto contatto e in collaborazione con importanti artisti come Baj, Dorazio, Fiume, Guidi, Erni, Lansky, Guttuso, Pirro, Cornneille, Pomodoro, Richter, Scanavino, Mignneco, Schifano, Paladino, Sorensen e innumerevoli altri.

Da citare infine il lavoro del restauro del mosaico pavimentale della cattedrale di Otranto documentato in tutte le fasi di un'opera durata più di quattro anni.

Completa il volume un'utilissima appendice dove sono riportati integralmente numerosi carteggi inediti, intercorsi con grandi protagonisti della storia narrata, fra cui: Gabriele D'Annunzio, Corrado Ricci, Gino Severini, Marcello Pirro, Mimmo Paladino.

per vedere il trailer book: