L'ANIMA E' UN VASTO PAESE
Artisti dall'Europa

A cura di Agneta Kreischer e Felice Nittolo

Vernice sabato 15 maggio ore 18,30
Fino al 6 giugno 2010

Catalogo in galleria

Christine Bauer
Stefan Esterbauer
Jiri Hastik
Normanno Locci
Ebe Martelli
Wolfgang Sherer
Jan Tapak
Walter Wittmann

In occasione dell'inaugurazione saranno offerti assaggi di cibi e bevande caratteristiche della regione Alta Austria, inoltre saranno eseguiti canti dal polifonico "Gli scariolanti" della città di Traun guidati dal M° Kurt Kòller

Art gallery "niArt"
Via Anastagi, 4a/6 - 48100 RAVENNA

 


ENTRATA ingresso libero

Orari galleria: martedi, mercoledi 11:00  12:30

giovedi, venerdi 17:00  19:00
sabato 11:00  12:30 - 17:00  19:00

Altri giorni e orari su appuntamento telefonando al 338 2791174

 

 

15 maggio - 6 giugno 2010

Quella "suprema maestria artistica del mosaico ravennate, prova dei contatti artistici e religiosi di un periodo importante della storia della cultura europea", che l'Unesco cita motivando il suo riconoscimento al sito ravennate, vive nella contemporaneità dei laboratori dei mosaicisti della nostra Città che, tenendo in vita una perizia tecnica peculiare e straordinaria, hanno saputo innanzitutto conservare la tradizione degli antichi mosaici e poi nutrire l'arte musiva della linfa vitale delle relazioni artistiche con le migliori espressioni internazionali.

Non è un caso perciò che venga allestita nella galleria di Felice Nittolo, artista che attraverso il mosaico ha sperimentato i più innovativi percorsi dell'arte, una mostra come quella intitolata L'anima è un vasto paese, nella quale pittori e scultori mitteleuropei (provenienti da Austria, Germania, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca), oltre che italiani, presentano opere ispirate alla ricerca di senso, all'enunciazione dei valori autentici ed essenziali del fare attraverso la contaminazione e lo scambio culturale.

In una città dove è radicata la convinzione che la cultura nasca dalla relazione tra le genti, dal confronto tra le persone e dal dialogo tra le diverse fasi storiche, la mostra degli artisti di Ars Communicat, piattaforma di comunicazione e di promozione dell'arte astratta, conferma la propensione internazionale di una città che per la ricchezza e l'innovazione della propria produzione culturale sta coltivando il sogno, e costruendo il progetto, di diventare Capitale Europea della Cultura.

Alberto Cassani
Assessore alla Cultura
Comune di Ravenna



Ravenna, antica città di cultura europea, unica per i suoi mosaici quasi due millenari s'incontra con Traun, giovane e ambiziosa città alla periferie della capitale europea 2009, Linz. L'universalità dell'arte ha reso possibile questo incontro. Proprio per la mancanza di una tradizione culturale centenaria la nostra città ha fatto un grande sforzo per promuovere la vita culturale.
Tra concerti e spettacoli fissi esiste una attenzione maggiore per le arti visive. La città gestisce due gallerie dove si organizzano regolarmente mostre di artisti nazionali e internazionali.
L'associazione artistica internazionale Ars Communicat ha la sua sede nella nostra città. Artisti da Germania, Italia, Austria, Slovacchia e Repubblica Ceca s'incontrano qua per scambi d'idee e per sviluppare nuovi progetti artistici. Il presidente, la vice presidente e la segretaria dell'associazione sono cittadini della nostra città.
Sotto il titolo “L'anima è un vasto paese” - introdotti da una citazione di Arthur Schnitzler, famoso scrittore e medico austriaco - espongono artisti dell'associazione Ars Communicat con dipinti e sculture. Il loro linguaggio artistico è astratto, astratto come i sentimenti. Tramite le loro opere trasportano messaggi e sensazioni, difficilmente esprimibili con le parole, però percettibili da tutti.
Siccome gli artisti mettono l'animo nelle opere d'arte toccando anche l'anima dello spettatore, non hanno bisogno né della lingua, né della traduzione. Il loro linguaggio è universale; l'arte unisce le persone senza bisogno delle parole. Tutta l'umanità è unita universalmente attraverso i sentimenti, tutti sentono il dolore, la sofferenza, la felicità, la gioia.
Il linguaggio dell'arte si capisce a Ravenna allo stesso modo come a Traun e con questa mostra gli artisti hanno costruito un ponte di comprensibilità fra le nostre città.

Harald Seidl
Sindaco
Città di Traun