AFTER AFTER 2012

A cura di Felice Nittolo, Luca Maggio, Daniele Torcellini

 

Patrocinio: Comune e Provincia di Ravenna, Ravenna 2019
Col sostegno
di Ravennae – ori e smalti per il mosaico

 

Inaugurazione Art gallery "niArt"
Via Anastagi, 4a/6 - 48100 RAVENNA
sabato 7 aprile 2012

ore 18:30
fino a sabato
28 aprile 2012

 

Catalogo scaricabile online:
http://afterafter02.wordpress.com/

 

Finissage sabato 28 aprile 2012 ore 18:30
CO-MUSIVO: video-performance di Andrea SALA e Giulia ALECCI
 

 


ENTRATA ingresso libero

Orari galleria niArt: martedi, mercoledì, sabato 11:00  12:30

giovedi, venerdi, sabato 17:00  19:00
lunedì e festivi chiuso
Per appuntamenti fuori orario 338 2791174

 

7 aprile - 28 aprile 2012

COMUNICATO STAMPA

COMUNICATO STAMPA 2

INVITO

Continua anche quest’anno l’indagine di After After sulla scena artistica ravennate che gravita intorno al mosaico, progetto arrivato alla sua seconda edizione, sempre per la cura di Felice Nittolo, Luca Maggio e Daniele Torcellini, presso la galleria d’arte niArt dal  7 al 28 aprile 2012.

 

Lungo il decennio 1991 – 2001, Felice Nittolo aveva ideato il progetto After dedicato agli allora neodiplomati dell’Istituto d’Arte per il Mosaico “G. Severini”, per verificare e nello stesso tempo andare oltre le possibilità raggiunte dai ragazzi grazie agli insegnamenti appresi durante il percorso scolastico.

 

Dopo l’intervallo di un decennio, lo scorso anno After After ha ripreso le fila di quel discorso ora rivolto sia ad alcuni di quegli ex studenti, nel frattempo divenuti artisti espressivamente autonomi, sia ad artisti di generazione più recente ma sempre di formazione ravennate e non a caso provenienti dall’Accademia di Belle Arti della città.

 

L’edizione attuale vuole approfondire la riflessione intrapresa intorno alla natura, alla libertà e alle possibilità del pensiero musivo in relazione al vasto contesto dell’arte contemporanea di cui è parte.

 

Quest’anno inoltre la rassegna sarà arricchita da alcuni momenti performativi: i primi due il 7 aprile, giorno dell’inaugurazione, da una parte con la musica inedita per piano preparato di Matteo Ramon Arevalos e dall’altra con la lettura di un testo poetico di Gregor Ferretti curata da Franco Costantini; il finissage del 28 aprile vedrà la proiezione di un video di Andrea Sala e Giulia Alecci, con la presenza e l’intervento degli autori.

 

In mostra saranno esposte le opere di Matteo Arevalos, Raffaella Ceccarossi, Silvia Danelutti, Nagmeh Farahvash Fashandi, Filippo Farneti, Simone Gardini, Samantha Holmes, Sergio Policicchio e Andrea Sala.