Georges Mathieu

OMAGGIO A ODOACRE

Comunicato Stampa

Locandina

18/09 - 10/10/2021

Due gallerie di Ravenna per il centenario di Georges Mathieu (1921-2021)

Presso lo spazio espositivo Pallavicini 22 Art Gallery in viale Pallavicini 22 a Ravenna sarà visibile una installazione originale di videoarte, ispirata a “Omaggio a Odoacre”, ideata e realizzata da Alessandro Tedde, videomaker e co-fondatore di Antropotopia, con musiche originali di Matteo Zaccherini. Documenti provenienti dall’Archivio Ghigi-Pagnani faranno da corollario alla installazione.


Presso la sede della niArt Gallery in Via Anastagi, 4a/6 a Ravenna saranno esposti l’ingrandimento di venti fotografie in B.N. scattate a Mathieu nel 1959 durante la realizzazione dell’opera
“Omaggio a Odoacre” provenienti dall’ archivio Ghigi-Pagnani. Alcune immagini documentano l’assistenza tecnica che l’artista ebbe dal Gruppo Mosaicisti dell’Accademia di Ravenna e in particolare dai mosaicisti Ines Morigi Berti, Sergio Cicognani e Claudio Ricci.

Le due mostre saranno inaugurate sabato 18 settembre:

Alle ore 17:00 vernissage nella sede di PALLAVICINI 22 e alle

19:00 nella sede della niArt Gallery.

le mostre saranno visitabili fino al 10 ottobre 2021 dal martedì al sabato, dalle 17:00 alle 19:00.
In altri orari sarà possibile visitare le mostre, contattando: pallavicini22.ravenna@gmail.com / felicenittolo50@gmail.com

Evento patrocinato dal Comune di Ravenna/ 700Viva Dante

Per accogliere i visitatori in sicurezza, l’ingresso agli spazi espositivi sarà regolato in conformità alle disposizioni ministeriali.