MOSAICI - Ines Morigi Berti
TRASPOSIZIONI

A cura di Felice Nittolo

Inaugurazione Art gallery "niArt"
Via Anastagi, 4a/6 - 48100 RAVENNA

sabato 16 dicembre ore 18:00

fino al 31 dicembre 2006

 


ENTRATA ingresso libero

Orari galleria: domenica, martedi, mercoledi 11:00  12:30

giovedi, venerdi 17:00  19:30
sabato 11:00  12:30 - 17:00  19:30

Altri giorni e orari su appuntamento telefonando al 338 2791174


CATALOGO: in Galleria

 

-anche per scolaresche-

 

 

Mosaici raffinati e potenti quelli della signora del mosaico del terzo millennio, cosi come sono potenti gli artisti dai quali ella si nutre per questa mostra (Mirò, Dubuffet, Campigli, Caporossi, Bracque, Depero). Ella ha la costanza di chi è innamorato del proprio lavoro e ne fa sgorgare poesia vera, passionale; mai apparsa prima di lei sul palcoscenico del mosaico moderno e contemporaneo ravennate. La sua grandezza sta anche nell’approfondimento tecnico e creativo dei materiali. Espone con impareggiabile eloquenza e maestria le trasposizioni ricavandone soluzioni tecniche e coloristiche cui mai nessuno aveva osato.
La luce,cadendo sulle molte superfici sfaccettate, si rifrange in mille bagliori e iridescenze producendo una sorta di riverbero come per illuminare chi guarda.
Trasposizioni tra stupore e memoria che hanno la capacità di stupire e affascinare. E’ difficile trovare altro mosaicista che abbia creato mosaici con così ampi mezzi espressivi. Nei lavori di Ines Morigi Berti c’è la descrizione straordinaria della verità e della bellezza.

                                                                                                                       Felice Nittolo dic.2006

 INES MORIGI BERTI

Dopo aver studiato, nei primi decenni del ‘900 all’accademia di Belle Arti di Ravenna, ha fatto parte del Gruppo Mosaicisti dell’Accademia, oggi Cooperativa Mosaicisti di Ravenna. Ha realizzato mosaici da Severini, Caporossi, Guttuso, Avenali, Balthus, Campigli, Mathieu, Sandquist, Strawinsky, Turcato, Vedova, Kandinsky, Dubuffet, Mirò, Picasso, Bracque e molti altri . Nel dopoguerra ha partecipato al restauro di numerosi mosaici nelle chiese ravennati. Ha lavorato a Ginevra e a Salerno. Ha insegnato presso l’Istituto d’Arte per il Mosaico. Ha eseguito le realizzazioni musive di Antonio Rocchi in molte occasioni, tra le quali quelle dei concorsi nazionali di Assisi, Firenze, Torino e Ravenna. I suoi mosaici fanno parte di collezioni in Italia e all’estero: Finlandia, Norvegia, Canada, Australia, Svizzera, Filippine ecc. Oggi, ultranovantenne, ogni giorno si nutre di mosaico.